top of page

St Mary Coptic Group

Public·2 members
Seraphim Yefimov
Seraphim Yefimov

Il Maledetto United


Nel 2006 il regista Stephen Frears, in viaggio per arrivare a Venezia in occasione della 63ª edizione della mostra cinematografica alla Biennale, dove aveva in concorso il suo film The Queen - La regina, durante il tragitto ebbe modo di leggere il romanzo Il maledetto United di David Peace, che gli piacque talmente tanto da indicarlo come possibile soggetto per un film al produttore di The Queen, Andy Harries.[1] Successivamente, il produttore ne parlò con Peter Morgan, già sceneggiatore di The Queen. La pre-produzione iniziò nel febbraio 2007, sotto la produzione della BBC Films. Frears fin dall'inizio aveva in mente Michael Sheen per interpretare Brian Clough; Sheen, che aveva alle sue spalle già altre collaborazioni con il regista, le ultime delle quali The Deal e The Queen - La regina, fu ingaggiato anche per una sua certa rassomiglianza fisica col celebre allenatore.[2]




Il maledetto United



Il maledetto United è un romanzo del 2006 scritto da David Peace. Mescolando fatti e personaggi reali con la finzione narrativa, lo scrittore dà vita all'eccentrico ritratto dell'allenatore di calcio Brian Clough, in particolare dei suoi 44 giorni da allenatore del Leeds United nella stagione 1974-75, che lo resero un'icona del calcio inglese negli anni settanta.


Nel 2009 è stato realizzato un film omonimo, Il maledetto United, diretto da Tom Hooper ed interpretato da Michael Sheen nei panni di Clough. Il film è uscito nei cinema inglesi nel marzo 2009.


In una carriera costellata di incredibili successi "Il maledetto United" rovescia i fondamentali canoni degli sport movies per concentrare l'attenzione sul più grande fallimento del percorso del manager inglese, infatti correva l'anno 1974 quando per 44 maledetti giorni il geniale ed eccentrico Brian Clough è stato allenatore del Leeds United chiamato a succedere all'amato Don Revie appena salito sulla panchina della nazionale inglese.


In conclusione "Il maledetto United" è una pellicola che offre interessanti spunti, bizzarra e divertente scivola delicatamente sotto la pelle di un genere pieno di incrostazioni di maniera aprendo uno squarcio per potersi affacciare sulla complessa ed affascinante mente di Brian Clough.


Il maledetto United è un film biografico del 2009 diretto da Peter Morgan, che vede tra i suoi protagonisti Micheal Sheen nei panni di Sir Brian Clough, neo allenatore del Leeds United.


Il maledetto United rappresenta il paradosso sportivo di chi, dopo parentesi più che positive dal punto di vista del palmares, si ritrova ad allenare i nemici di una vita, i calciatori del Leeds United. Il film si sviluppa ben lontano dai terreni di gioco, raccontandoci vicissitudini societarie ed umane, che ben prendono distanza dai clichè tipici degli sport movies visti in precedenza. 041b061a72


About

Welcome to the group! You can connect with other members, ge...

Members

  • M
    marthaboulos22
  • Seraphim Yefimov
    Seraphim Yefimov
bottom of page